Vincenzo De Sensi

Curriculum

Si è laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli nel 1993 con votazione 110/110 e lode con una tesi in Diritto Fallimentare. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1997 e nel 2009 è divenuto Avvocato Cassazionista.

Dal 1997 al 2000 è stato Ricercatore presso il Ceradi Luiss Guido Carli, svolgendo attività di ricerca sui più rilevanti dissesti industriali in Italia.

Ha coordinato diverse ricerche, tra cui quella sul sistema fallimentare statunitense e sulla recente novella della legge fallimentare con riguardo agli strumenti negoziali di sistemazione della insolvenza.
Dal 2000 al 2005 è stato titolare dell’insegnamento integrativo in Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Nell’anno accademico 2007-08 ha tenuto il corso di Diritto Fallimentare presso l’Università Roma Tre.

Attualmente è titolare dell’insegnamento di diritto delle crisi d’impresa presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Nel medesimo Ateneo insegna presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi ed il Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale.
Ha partecipato a diversi studi e convegni all’estero. In particolare si è occupato, per conto del Ministero dell’Economia, dell’armonizzazione della legge fallimentare della Repubblica Ceca con il diritto degli altri Paesi dell’ Unione.

Ha svolto inoltre attività di docenza in Diritto Fallimentare italiano presso l’Università Deusto di Bilbao nel 2002.

È autore di numerosi articoli di dottrina, di interventi in Trattati sulle Procedure Concorsuali editi da Utet e Cedam, nonché delle “Lezioni sul Fallimento” del 2004 e di una monografia dal titolo “La Concorsualità nella gestione della Crisi di Impresa”  del 2009 entrambi editi da Luiss University Press.