Aree di attività dello studio

Arbitrato e mediazione

L’arbitrato, nazionale ed internazionale, e la mediazione sono oggi sempre di più una reale alternativa alla gestione giudiziale delle controversie. La velocità del procedimento e la competenza specifica delle professionalità coinvolte, garantiscono al cliente il raggiungimento di efficaci soluzioni giuridiche

Diritto della crisi d’impresa

Lo Studio è in grado di fornire assistenza ad imprese in crisi o in stato di insolvenza prospettando soluzioni innovative di ristrutturazione del debito o di turnaround aziendale. La struttura ben articolata dello Studio che vanta anche diversi Dottori Commercialisti consente allo Studio di fornire un’assistenza completa anche sotto profilo più strettamente contabile e fiscale.

Diritto Societario

Lo Studio fornisce assistenza legale anche in materia di diritto societario svolgendo attività di consulenza “tailored” nonché di assistenza in fase pre-contrattuale e contrattuale. Inoltre si occupa del contenzioso societario infragruppo e relativo agli organi delle stesse.

Diritto Bancario

Da anni lo Studio Legale annovera tra i suoi clienti molte delle principali Banche del panorama nazionale ai quali offre assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Lo Studio fornisce consulenza legale in diverse tipologie di operazioni finanziarie tra cui la costituzione di garanzie reali o bancarie, di garanzie autonome, operazioni di project financing, contratti di locazione finanziaria, factoring, operazioni di cartolarizzazione e cessione di crediti.

Proprietà intellettuale, Privacy e Social Media

Lo Studio De Sensi offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in relazione alle diverse esigenze derivanti dall’utilizzo delle piattaforme di social networking e social media con particolare attenzione a temi quali la protezione della reputazione digitale e la tutela del diritto all’oblio. Negli ultimi anni, lo Studio ha rivolto lo sguardo anche a Clienti attivi nell’ambito dell’e-commerce per i quali ha trattato le problematiche giuridiche connesse al trattamento dei dati personali e dei servizi internet. In tale ambito lo Studio ha sviluppato consolidate competenze in materia di tutela giuridica del software e di tutti gli aspetti legati alla proprietà intellettuale di prodotti digitali. I professionisti prestano i seguenti servizi: • consulenza nella definizione della social media strategy di società ed enti; • consulenza e l’assistenza nella predisposizione di social media policy interne ed esterne; • predisposizione delle policy aziendali sull’utilizzo da parte dei dipendenti e collaboratori di strumenti informatici e social networks; • consulenza nell’attività di gestione e protezione della reputazione digitale.

Start-up e PMI

Lo Studio assiste anche start-up innovative e incubatori di imprese innovative. Il principale obiettivo è quello di consentire un corretto orientamento sin dalla fase di avvio dell’attività d’impresa, nella scelta dello strumento societario più adatto alle specifiche esigenze al fine di creare e sviluppare nuove opportunità di business. In quest’ottica i professionisti dello Studio fungono da anello di congiunzione tra investitori istituzionali e PMI e forniscono consulenza in materia di raccolta del capitale di rischio, di regime fiscale, di internazionalizzazione, di sviluppo e protezione di diritti su beni immateriali (marchi, nomi a dominio, brevetti, ecc.). • assistenza alle startup nella fase costitutiva,con particolare riferimento alle opportunità statutarie offerte dalla normativa in tema di startup innovative; • assistenza alle startup nella fase di sviluppo dei loro progetti, con particolare riguardo alla proprietà intellettuale, agli accordi commerciali, agli aspetti privacy e al fund raising; • piani di stock option e strumenti finanziari; • equity crowdfunding.

Diritto Tributario

Lo Studio presta consulenza tributaria su ogni aspetto delle operazioni commerciali, in materia di contabilità d’impresa e di imposizione diretta sia nei confronti di società (operazioni straordinarie, pianificazione Iva e doganale, tax ruling) sia in favore di persone fisiche (estate planning, costituzione di trust, successioni, ecc.). Lo Studio ha inoltre una particolare esperienza nell’attività contenziosa sia nei confronti degli atti impositivi dell’Agenzia delle entrate sia in tema di riscossione dei tributi. Lo Studio assiste i clienti presso tutte le Commissioni tributarie provinciali e regionali, presso la Sezione specializzata della Suprema Corte di Cassazione, nonché presso l’Amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli e richieste di ruling sia nazionali sia internazionali.